NESSUNO SI SALVA DA SOLO: storia di depressione e di un cane, Sole

Il senso della depressione

NESSUNO SI SALVA DA SOLO

   Storia di depressione e di un cane, Sole.

 

Pietro, nome di fantasia di un mio paziente, vuole fare conoscere cosa sia realmente la depressione e mi chiede di raccontare la sua storia. Quelle che leggerete sono le sue parole, forti, chiare, che arrivano dritte.

 

Sole è il suo cane; io la chiamo la mia "collega terapeuta". Grazie a Sole Pietro si è rialzato e sta prendendo in mano la sua vita. Gli animali sono fantastici, possono darci quel sostegno in più che ci permette di tirare fuori quel briciolo di grinta che abbiamo dentro e ....di metterci in cammino. 
Questo non significa che se si sta male è sufficiente prendere un cane, e Pietro ce lo spiega bene, ma sicuramente se dentro c'è energia, magari nascosta, e se il malessere non è così grande  l'animale può offrire quella motivazione a tirarci fuori dal torpore                                                                                                         dello stare male.

 

Nella maggior parte dei casi, come ha scelto di fare Pietro, farsi accompagnare in un percorso psicoterapico è la strada più corretta e l'animale, specie se trovi un terapeuta sensibile e capace di permetterti una connessione profonda con il tuo animale... sì che diventa un fantastico alleato nel processo di cura. 

 

Ma adesso vi lascio alle parole, meravigliose, di Pietro

 

 Parto da questa frase storica dettata dal Papa per raccontare la mia esperienza. Soffro da molto tempo di una grave depressione, quella che ti paralizza da dentro tutti nervi, che ti fa vedere il nero, che NON ti dà la forza di MUOVERTI neanche se lo vuoi. 



Trovo molto offensivo e fuorviante chi ti dice “anch’io mi sento giù dai che è solo tristezza“. Non è tristezza è una malattia è anche grave. Una malattia molto strana, magari con gli altri sei sorridente solare, Poi ..  leggi sul giornale che uno si è suicidato. 



Sì perché la depressione è un cancro sociale che bisogna mascherare , soprattutto sul lavoro.



Una sera appena rientrato da una mia lunga trasferta di lavoro, mia moglie mi fa: "andiamo fare un giro;, in breve mi ritrovo in una cucina di uno sconosciuto circondato da otto cuccioli di pastore tedesco di razza purissima. Ho sempre avuto paura dei cani. "Non farmi questo sai che non mi piacciono" ho detto a mia moglie.Ce ne era uno in un angolo tranquillo, la femmina sembrava più tranquilla di tutti. Niente di più falso, si è rivelata essere un “diavolo della Tasmania”

Lei ha scelto noi, non il contrario.

 

Il rapporto di amore tra me e Sole è cresciuto esponenzialmente. Ho trovato finalmente un motivo per alzarmi la mattina, mi ha dato la forza di capire che dovevo aiutarmi, che avevo bisogno di aiuto. Sì perché la depressione va curata, ci vuole un aiuto esterno



Poi è successo… Ho perso il lavoro. Punto centrale della mia vita, troppo forse, un lavoro che mettevo al primo posto, prima di tutte le cose e degli affetti. Io ho avuto anche vari seri problemi familiari, un periodaccio.

Sono di nuovo calate le tenebre su di me; non che prima, con l'arrivo del cucciolo, ne fossi uscito , ma stavo solo un po’ meglio. Ho ricominciato a stare ore ore sul divano In preda a questa paralisi del corpo. Vedevo solo nero nero nero. Volevo la soluzione finale….


Lì è successo il miracolo. Ed è arrivata lei, mi prendeva il braccio con Il muso, e vi assicuro che un pastore tedesco quando stringe ti fa diventare bianco dal male. Mi chiamava , c’era una connessione mentale tra lei e me, alzati mi diceva se no ci penso io.

 

Ho cominciato pian pianino a curarmi, ad andare da psicologi e avere la volontà di uscirne.

Voglio evidenziare che  la cosa non è immediata

Col tempo capirete di cosa avete bisogno 

Trovate una brava psicoterapeuta, datevi il tempo di trovarla. 

Un pò  come quando si compra il vino; prima "assaggiate" una puoi capite qual è il vino per voi. Lo stesso è per il percorso di terapia 

Non abbiate paura , fatevi aiutare da consigli di esperti , e di chi ci è passato

Quando trovare il giusto terapeuta per voi sarà molto importante, con lui potrete lavorare molto bene. Roma non fu costruita in sette giorni, e quindi anche ricostruire il vostro equilibrio mentale è impegnativo E richiede un certo percorso, strumenti di qualità.

 

Quando mi immergevo nei miei pensieri grigi, Sole mi saltava addosso e stringeva con la bocca, col muso scusate

Non so ancora adesso dire come faccia , ma siamo in connessione mentale. Sole mi ha fatto apprezzare la bellezza del momento, lei è super felice se la porti a camminare; non penso al passato, non penso al futuro, sono lì con lei e so che io sono tutto per lei.

Posso dire che i momenti in cui mi sento più felice, senza maschere, mi sento me stesso, è quando sono in giro a campi da solo con lei.

 

Trovate la scintilla , lasciate perdere tutto. Le idiozie del tipo “E' solo tristezza, anch’io sto così, dai che passa,”

Non passa ed è una cosa molto grave, fatevi curare.Posso dire che sto un po’ meglio, non sono guarito.

Depressione, detta anche cane nero. È subdola, ci sono giorni in cui ti senti bene e giorni in cui lei ti azzanna, ti stringe alla gola e ti tira giù . 

Per fortuna che nel mio cammino ho trovato un angelo, un diavolo della Tasmania con una forza incredibile, energia inesauribile, il mio amore lo chiamo. Si chiama Sole 

 

Ci vorrà tempo 

Io ho avuto la fortuna di avere una moglie che mi vuole bene , e che mi ha fatto conoscere Sole , la mia “soul trainer “  



Grazie Pietro, grazie per il regalo che ci hai fatto e continua a scrivere..... Le tue parole dono davvero potenti! 





 

 

 

 

Contatti:

via Maglio, Santorso (VI)

via Molin Locra, Valli del Pasubio (VI)

Tel: 340 3841972

 

Mail:michelaromano.psicologa@yahoo.it