Salutogenesi: quando la psicologia parte dalle risorse del paziente

Il concetto di salutogenesi è stato sviluppato dal sociologo della medicina israelo-americano Aaron Antonovsky (1923-1994) a seguito di un approccio critico nei confronti del sistema sanitario dell’epoca, incentrato essenzialmente sulle malattie. La domanda innovativa che si poneva Antonovsky era: “Che cosa conserva in buona salute le persone, nonostante le sollecitazioni e gli eventi critici della vita?”.  Da questo nuovo orientamento è nato il concetto di saluto genesi, che anziché sulla malattia si concentra sulla salute.

Nel concetto di salutogenesi, salute e malattia non sono due condizioni che si escludono a vicenda, bensì segnano i punti terminali di due poli opposti su un unico continuo. Per Antonovsky la salute non rappresenta uno stato di equilibrio, bensì il risultato di un’interazione dinamica tra fattori d’aggravio e fattori di protezione. In altre parole, la salute deve essere ricreata e mantenuta attraverso le sfide e il superamento quotidiano delle difficoltà. Da questa prospettiva, sorge spontaneo chiedersi in che modo sia possibile affrontare e superare al meglio le difficoltà, e sostenere un movimento in direzione del “polo salute”. La risposta di Antonovsky a questo interrogativo è data dalla ricerca e dalla descrizione di risorse di superamento, definite “risorse generali di resistenza”, che includono risorse fisiche, personali, psichiche, interpersonali, socioculturali e materiali. Si tratta in sintesi del potenziale di cui dispongono gli individui, una sorta di competenza che consente di affrontare in maniera costruttiva tensioni e difficoltà.

 

La prospettiva salutogenica costituisce un aspetto centrale della promozione della salute. 
Che cosa significa concretamente? Ricorrendo a una metafora, Antonovsky paragona la vita a un fiume pieno di pericoli in cui noi nuotiamo; non si tratta di impedire all’individuo di nuotare nel fiume, bensì di esplorare il fiume, individuarne i pericoli e migliorare le capacità dei nuotatori affinché acquisiscano maggiore sicurezza.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contatti:

via Maglio, Santorso (VI)

via Molin Locra, Valli del Pasubio (VI)

Tel: 340 3841972

 

Mail:michelaromano.psicologa@yahoo.it